Property Overview
- TypeOpere pubbliche
- Sold No
Descrizione
L’intervento in oggetto riguarda la realizzazione di una nuova mensa scolastica con 160 posti a sedere e relativa cucina e servizi a dotazione degli utenti e del personale, distinti indipendentemente l’uno con l’altro.
La mensa è ricavata nell9ambito pertinenziale tra i plessi scolastici della scuola materna e l9istituto di istruzione primario di Grosio.
La matrice strutturale dell’edificio è in cemento armato normale e precompresso, isolata completamente su tutto l’involucro al fine di garantire le performance energetiche attuali ed in conformità alla normativa vigente.
Inoltre saranno presenti un vespaio aerato al fine di abbattere l’ingresso di radon all’interno della struttura, oltre a realizzare la completa impermeabilizzazione dell9involucro stesso con membrana in pvc sia sulle murature perimetrali che sul solaio di copertura. Sul fronte nord, essendo prossimi al confine con l’altrui proprietà, è stata prevista la realizzazione di una palificata berlinese, al fine di poter consentire le lavorazioni senza rimuovere porzioni di terreno di
proprietà di terzi.
La gestione impiantistica è costituita da impianto alimentato da nuova pompa di calore con circuito aria acqua, il quale presenta una potenza termica sufficiente, utilizzando un impianto di trattamento aria ed espulsione atto a garantire sia l9aspirazione della cucina e dei wc. Il ricambio d’aria della mensa e della cucina è garantito dai rapporti aero illuminanti naturali mentre quello dei wc dall’impianto di ventilazione meccanica controllata progettato secondo la normativa vigente.
L’impianto elettrico sarà inoltre dotato oltre alle dotazioni di tipo civile ed industriale, delle dotazioni antincendio necessarie a garantire l’illuminazione di sicurezza e la rilevazione dei fumi in cucina.
Per quanto riguarda l’impianto idrico sanitario, il carico sarà sempre derivato dalla centrale termica esistente, mentre lo scarico prevede il trasporto in idoneo pozzetto di raccolta collocato all’esterno con apposito impianto di sollevamento per immissione successiva nella rete fognaria. In corrispondenza della cucina, è stata prevista la collocazione di idoneo degrassatore per il trattamento di eventuali fuoriuscite di olii di cucina. Le finiture degli spazi interni, constano nella realizzazione di intonaco
a civile su tutta la superficie, con controsoffitto prefabbricato in moduli amovibili in quadrotti prefabbricati e telaio metallico nel compartimento della cucina e della mensa.
L’impianto montacarichi avrà idonea portata a servizio della cucina stessa.
L’illuminazione prevista, composta da elementi luminosi a led, sarà differenziata subordinatamente agli ambiti di installazione, con tagli industriale in cucina e di maggior design nella zona della mensa sempre integrata nel controsoffitto.
I serramenti previsti sono in alluminio a taglio termico con vetrata stratificato con tripla camera e vetrate di sicurezza esterne ed interne, idoneamente dimensionate in funzione delle luci delle vetrate.
I pavimenti ed i rivestimenti previsti, saranno in gres porcellanato con pezzature indicative di cm. 60×60-90×90 a colore tenue.
Sono inoltre state considerate tutte le attrezzature costituenti la cottura e le dotazioni necessarie ad ospitare la seduta di 160 utenti composti da 80 sedute per ragazzi della primaria ed 80 sedute per i bambini della scuola dell’infanzia.
Per quanto riguarda le finiture esterne, è prevista la realizzazione di una protezione del solaio costituente la nuova pertinenza, in masselli autobloccanti di cls, con delimitazione dello stesso con ringhiera in acciaio verniciato a disegno semplice colore ral 7016, alternata anche altimetricamente con interruzioni composte da setti in cls a vista. La protezione dei setti è prevista con lamiere di lamiera preverniciata ral 7016 che ne evita i dilavamenti verticali. Inoltre, al fine di migliorare l’impatto estetico generale dell’intervento e mitigarne la continuità muraria, è stata prevista la realizzazione di arredi a verde a margine dell’imponente scivolo di accesso alla mensa, oltre a realizzare una piacevole e gradevole gradinata in cls posta centralmente alle due rampe di accesso pavimentate con masselli di cls.
CONCLUSIONI
Con la realizzazione delle suddette opere, si renderà possibile la realizzazione di un nuovo centro cottura senza pregiudicare spazi già utilizzati dalle attività scolastiche a servizio dell9intero comprensorio scolastico comunale, oltre a realizzare una nuova mensa con capienza necessaria a soddisfare ogni necessità numerica all’interno dell’istituto, senza sacrificare ulteriori spazi a servizio dell’attività scolastica ma bensì rivalutando spazi esistenti ottimizzandone l’utilizzo.